Per sostenere il mercato dell’auto abbiamo speso come la Germania ma ci troviamo con un parco macchine più ingombrante, più inquinante e meno elettrico della maggioranza dei Paesi europei. Cos’è che non ha funzionato? “Gli incentivi per le auto con la spina sono finiti, ma continuiamo a darne alle auto che l’Unione europea probabilmente metterà fuori mercato già tra 14 anni. Dal 25 agosto siamo l’unico Paese europeo a incentivare l’acquisto di auto benzina e diesel e non di quelle elettriche: premiamo chi compra macchine inquinanti”, risponde Andrea Poggio, responsabile mobilità di Legambiente. L’associazione ambientalista ha analizzato l’andamento del mercato dei sostegni di settore negli ultimi tre anni. Abbiamo speso più di 1,85 miliardi a fronte di 2,3 miliardi della Germania, una cifra analoga calcolando la differenza di popolazione. Ma, facendo i conti al 31 luglio, noi abbiamo 180.000 auto a batteria, i tedeschi hanno superato il milione, quasi 6 volte tanto.
Continua a leggere su HuffPost