TES – Transizione Ecologica Solidale
La vecchia idea di una crescita economica continua come base di un benessere più esteso, a prescindere dai limiti posti dalla natura, è andata a sbattere contro il muro di una lunga crisi di sistema. Costruiamo un progetto che tenga assieme ambientalismo e solidarietà.
In questo avvio del nuovo millennio alcuni pilastri fondamentali della visione democratica e progressista sono caduti: l’idea della possibilità di una crescita economica continua e la convinzione che tale crescita fosse la base delle possibilità di conquistare un benessere più esteso e più equamente distribuito, a prescindere dai limiti posti dalla natura, dalla sua capacità di resilienza.
La crisi climatica ed ecologica, per il livello oggi raggiunto, sconosciuto nelle precedenti epoche storiche, pone ormai dei limiti evidenti che, quando superati, comportano costi elevati – anche sociali ed economici – oltre a costituire una seria ipoteca sul nostro futuro.
La crisi climatica ha già rilevanti impatti sul benessere e lo sviluppo economico: gli eventi atmosferici estremi – dalle ondate di calore alle bombe d’acqua, dalla maggiore frequenza e durata dei periodi di siccità alla maggiore frequenza e intensità degli uragani – causano forti disagi, vittime e ingenti danni.